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Certificato di Matrimonio

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Il certificato di matrimonio enuncia le generalità dei coniugi, il luogo e la data di celebrazione del matrimonio, il numero, la parte e la serie dell'atto. Nell'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio sono riportate, oltre ai predetti elementi, le eventuali annotazioni riguardanti: convenzioni patrimoniali, costituzione del fondo patrimoniale, fallimento, ricorsi per separazione personale, scioglimento del matrimonio, cessazione degli effetti civili.
Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Normativa:
D.P.R. 03/11/2000, n. 396.
Legge 31 ottobre 1955 n. 1064.
D.P.R. 2 maggio 1957 n. 432.
Legge 10 febbraio 1982 n. 34.
D.P.R. 28/12/2000, n. 445.


A chi è rivolto

All'interessato o comunque altra persona (con delega) che conosca i dati anagrafici e/o matrimonio della persona residente nel Comune, oppure per un componente della sua famiglia anagrafica.

Descrizione

Il certificato di matrimonio enuncia le generalità dei coniugi, il luogo e la data di celebrazione del matrimonio, il numero, la parte e la serie dell'atto. Nell'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio sono riportate, oltre ai predetti elementi, le eventuali annotazioni riguardanti: convenzioni patrimoniali, costituzione del fondo patrimoniale, fallimento, ricorsi per separazione personale, scioglimento del matrimonio, cessazione degli effetti civili.
Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Normativa:
D.P.R. 03/11/2000, n. 396.
Legge 31 ottobre 1955 n. 1064.
D.P.R. 2 maggio 1957 n. 432.
Legge 10 febbraio 1982 n. 34.
D.P.R. 28/12/2000, n. 445.

Come fare

Prenotandoti presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza oppure tramite il sito web dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).

Indirizzo: Via Matteotti, 50 13010 Pezzana (VC) Telefono: 0161 319113 Email: pezzana@comuniubv.it PEC: comune.pezzana@pec.it

Cosa serve

  • Un documento di identità valido.
  • Il modulo di richiesta compilato in ogni parte.

Cosa si ottiene

Certificato di matrimonio.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato. Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione. I certificati di stato civile, gli estratti e le copie integrali hanno validità per sei (6) mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. I certificati che attestano dati non soggetti a mutamenti (ad es. morte) hanno validità illimitata. I certificati di Stato Civile, nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, possono essere sostituiti da autocertificazione.

Quanto costa

Autocertificazione Gratuita. Diritti di Segreteria.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 12/03/2024


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